REFERENDUM EUTANASIA E CANNABIS –  I PROMOTORI M.CAPPATO E M.PERDUCA

Oggi in Corte Costituzionale le udienze per l’ammissiblità di otto referendum. L’Associazione Luca Coscioni, promotore e finanziatore dei quesiti “eutanasia” e “cannabis” che hanno animato un’estate di partecipazione popolare – con centinaia di migliaia di sottoscrizioni off e online a sostegno di riforme attese dalla società, prima dell’ingresso al Palazzo della Consulta:

“Grazie a circa 2 milioni di persone oggi siamo qui a difendere le ragioni della libertà, in una giornata importante per la democrazia italiana. Un’occasione e speranza per ricollegare le istituzioni alle urgenze – dichiara Marco Cappato, Tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni – Grazie soprattutto a chi non ha vissuto come un fatto privato una propria condizione di insofferenza e ingiustizia e ha lottato con coraggio e pubblicamente per tutti noi”.

“Dopo 11 anni la Corte Costituzionale ha l’opportunità di mandare al voto l’Italia su temi fondamentali, per l’autodeterminazione e per scelte personali che non recano danni altrui – replica Marco Perduca dell’Associazione Luca Coscioni e Presidente del Comitato Cannabis Legale –Una vittoria del sì al referendum toglierebbe dal circuito penale chi coltiva e usa cannabis. Speriamo che i giudici rispettino la Costituzione, che sul tema mette pochi paletti, noi l’abbiamo fatto nel nostro quesito. E speriamo che in Primavera si possa tornare a mobilitare le piazze come l’Italia si aspetta e come abbiamo fatto noi nel 2021”.

 

APPROFONDIMENTO

REFERENDUM EUTANASIA, presidente del Comitato Filomena Gallo (Ass.Luca Coscioni)

Nato nell’aprile 2021 con la raccolta firme per la proposta di Referendum Eutanasia Legale, il Comitato promosso dall’Associazione Luca Coscioni ha raccolto da giugno a settembre oltre 1,2 milioni di firme. La campagna referendaria è stata finanziata unicamente dall’Associazione Luca Coscioni

A QUESTO LINK – LE RISPOSTE ALLE OBIEZIONI PIÙ FREQUENTI SUL REFERENDUM EUTANASIA

A QUESTO LINK – IL QUESITO REFERENDARIO

 

REFERENDUM CANNABIS, presidente del Comitato Marco Perduca ( Ass.Luca Coscioni)

Il Referendum Cannabis è promosso dalle Associazioni Luca Coscioni, Meglio Legale, Forum Droghe, Società della Ragione, Antigone e dai partiti +Europa, Possibile, Radicali italiani, Potere al Popolo e Rifondazione Comunista e Volt.

La campagna referendaria si è svolta per la prima volta nella storia totalmente online sulla piattaforma messa a disposizione dall’Associazione Luca Coscioni,   che ha dunque finanziato il meccanismo di raccolta.

A QUESTO LINK – LA RISPOSTA ALLE FAKE NEWS PIU FREQUENTI SULLA LEGALIZZAZIONE DELLA CANNABIS

A QUESTO LINK – IL QUESITO DEFINITIVO